Gli astri influiscono sulla salute dentale?

Ci sono persone che credono fermamente che la posizione degli astri al momento della nascita influiscano su molti aspetti della vita quotidiana e altre persone che pensano che sia tutta un’invenzione, ma dove sta la verità? Gli astri possono davvero influenzare aspetti come il carattere, l’amore, la fortuna ed il lavoro?

Il dibattito è ancora molto acceso, ma c’è chi ha trovato delle correlazioni tra i segni zodiacali e la salute, persino nel campo dell’odontoiatria.

Quindi, se hai un dente del giudizio cariato (per scendere nel dettaglio, potete visitare il sito Dentalpharma) è colpa del tuo ascendente o della posizione della luna rispetto al tuo segno?

Ci sono fenomeni naturali nel cielo che ci spingono ad alzare lo sguardo e a perderci nel firmamento, ma possiamo trovare informazioni sulla nostra salute guardando le stelle?

In questo articolo vedremo quali sono i legami tra gli astri e la salute dentale e qual è l’importanza dello zodiaco per la nostra salute orale.

La posizione delle stelle e la salute orale: il legame

Per mantenere un sorriso bello e sano è fondamentale non solo prendersi cura dei propri denti nel quotidiano, ma anche fare periodici controlli dal proprio dentista di fiducia in modo che, in caso di insorgere di problemi, possa intervenire tempestivamente.

Questo discorso vale sia per le semplice carie appena sorte, per la pulizia dei denti da effettuare in modo regolare, ma anche per problematiche più complesse che richiedono una particolare cura e l’utilizzo di tecniche specifiche.

Una delle conseguenze di un dente problematico non trattato è l’estrazione, una tecnica più o meno dolorosa, ma sicuramente fastidiosa, che porta alla rimozione del dente malato o cariato. Ma secondo alcuni esperti, che hanno individuato un legame tra la posizione delle stelle e degli altri con la salute orale, ha scoperto che il momento giusto per procedere con le estrazioni dipende da tanti fattori e tra questi c’è la posizione della luna.

Pare, infatti, che secondo le antiche tradizioni di naturopatia, le estrazioni dovrebbero essere effettuate durante i periodi di luna calante, mentre è consigliabile evitare i periodi in cui la luna è crescente. Ma c’è una spiegazione a tale tradizione. Infatti, durante le fasi di luna calante il corpo si disintossica, mentre assorbe e immagazzina durante le fasi di luna crescente.

La conseguenza dell’estrazione durante la luna calante è che questa avverrà in modo ancora più semplice e meno doloroso, abbreviando i tempi di cicatrizzazione.

L’importanza del sole per la salute orale

Oltre alla luna, per la salute orale è anche molto importante il sole e la sua posizione. Sappiamo tutti che il sole è fondamentale per la salute delle persone in quanto fonte di Vitamina D, indispensabile per la salute di denti e ossa, ma sono emersi anche interessanti dati che legano la salute dei denti al sole.

Infatti, secondo alcuni studi, il tempo di esposizione al sole necessario per fortificare denti e ossa varia in base alla distanza del sole dalla Terra. Quindi, nel mese di gennaio bisognerebbe stare al sole per ben 130 minuti. Invece, dal mese di aprile a quello di luglio potrebbero bastare anche solamente 10 minuti. Ad ottobre, invece, i tempi aumentano a 30 minuti.

Ma perché è così importante il sole per la salute dei denti? Alcuni studi hanno rilevato che le anomalie presenti nella struttura dentale sono spesso causate da una carenza di Vitamina D.

Ciò rende evidente quanto sia importante l’esposizione solare. Inoltre, durante i mesi estivi in cui il sole picchia più forte, può succedere che riemergano situazioni trascurate che arrivano a provocare infiammazioni. È, quindi, consigliabile prenotare una visita di controllo dal proprio dentista di fiducia in prossimità delle vacanze estive e i mesi estivi.