Sicuramente, se ti sarai rivolto qualche volta al mondo degli investimenti finanziari, avrai sentito parlare di diversi modi utili per incrementare i profitti che derivano da un investimento. Ci sono diversi metodi per acquisire una certa esperienza in questo settore, che non possono prescindere da una formazione nel campo concreta e continua. Esistono però dei metodi molto particolari, che, secondo coloro che li sperimentano quotidianamente, sarebbero molto utili. Ci riferiamo ad esempio all’astrologia finanziaria, che ha l’obiettivo di tenere in considerazione una lettura delle fasi economiche dei vari Stati del pianeta tenendo conto proprio della situazione dei pianeti.
Come funziona l’astrologia finanziaria
È da dire che nel corso del tempo le abitudini quotidiane per molte persone sono cambiate profondamente. Non è raro infatti rivolgersi agli investimenti finanziari, ad esempio con il trading, facendo tutto attualmente in modo pratico e diretto da casa. Pensiamo per esempio alle possibilità offerte dai vari broker, a volte anche con conti demo e caratteristiche di prova, come eToro simulazione, che consentono di acquisire una certa esperienza, evitando di investire del denaro reale in una fase iniziale degli investimenti.
Sono in tanti però a rivolgersi, come abbiamo visto, alle stelle per comprendere come potrebbe evolvere la situazione dal punto di vista finanziario. Esistono numerosi personaggi storici che si sono basati proprio su un’analisi di questo tipo, un’analisi che può avere, secondo chi la utilizza, dei riflessi sull’andamento della Borsa e dei mercati finanziari in generale.
Secondo i sostenitori di queste teorie, infatti, con studi astrologici precisi ed approfonditi è possibile stabilire delle quotazioni ben precise. Chi sostiene con determinazione l’astrologia finanziaria tiene conto ad esempio della posizione dei pianeti lenti (Saturno, Giove, Urano, Nettuno e Plutone), che sono collegati a delle fasi molto precise. Gli altri pianeti, come Mercurio, Marte e Venere, avrebbero degli effetti precisi su ciò che i pianeti lenti comunicano. Naturalmente un compito molto importante è svolto anche dalla Luna, il nostro satellite naturale, che riesce a compiere un giro intero dello zodiaco nel corso di un mese.
Naturalmente, secondo i sostenitori dell’astrologia finanziaria, per tenere conto di tutte queste caratteristiche dei pianeti e degli effetti che avrebbero sul mondo economico, bisognerebbe effettuare degli studi ben precisi e applicare delle regole e delle strategie. Gli astrologi che si occupano di questo settore possono acquisire queste regole proprio in base alle esperienze quotidiane relative all’analisi.
L’importanza della formazione continua
Ciò che non possiamo trascurare, comunque, è il fattore della formazione continua nell’ambito del trading e dell’analisi dei mercati finanziari. Non si può infatti non tenere conto di uno studio che deve essere portato avanti quotidianamente da parte di chi si avvicina a questo settore.
È importante infatti tenere conto dell’analisi tecnica e dell’analisi fondamentale. La prima è quella fase di studio relativa all’analisi dei grafici. A questi grafici si possono applicare degli elementi matematici e statistici che vengono definiti con il nome di indicatori, con l’obiettivo di prevedere i prezzi degli asset.
L’analisi fondamentale consiste nell’analizzare il contesto di un asset, da diversi punti di vista, come quello finanziario, quello economico e quello politico. È importante quindi tenere conto di tutte le informazioni e di tutte le notizie che riguardano, sia in modo diretto che in modo indiretto, un determinato asset finanziario.
Tenendo conto di tutti questi aspetti, è possibile operare in modo preciso nel settore del trading e in quello degli investimenti, affidandosi ad una piattaforma specifica che offre questo servizio. Quello degli investimenti è un settore davvero avvincente, che può essere sperimentato anche da chi si avvicina per la prima volta al mondo finanziario, ma che richiede una grande passione e uno studio attento e costante nel corso del tempo.