Nella vita di tutti i giorni è normale nel corso del tempo, anche se si era una coppia affiatata, iniziare ad avere dei problemi che man mano possono però diventare sempre più grandi e profondi, soprattutto se non vengono affrontati.
La crisi di coppia può colpire chiunque ciò che cambia da una all’altra è se questa viene affrontata oppure semplicemente ignorata. La maggior parte delle persone e dei partner pensa che ignorando la crisi questa si sistemerà automaticamente da sola.
Ma non è mai così e il motivo è dato dal fatto che le relazioni se hanno una crepa e questa non viene aggiustata, vanno alla deriva, perché questa diventa sempre più profonda e si apre sempre di più fino a diventare un vero e proprio cratere.
Come consigliato dalla psicologa nel suo articolo: https://www.giovannamarianastasi.com/la-crisi-nella-coppia-sconfitta-o-opportunita.html. La crisi nella coppia dovrebbe sempre essere affrontata e non ignorata. Il motivo è dato dal fatto che un problema di coppia non è per forza una sconfitta a cui rimediare ma può essere anche un’opportunità per rinforzare un legame.
La coppia è in crisi? Non stai fallendo devi solo imparare una lezione
Quando c’è una crisi tra partner, conviventi o coppie sposate si avverte immediatamente questa come un fallimento, come un qualcosa di totalmente negativo e che o si sistema da solo o non si sistema affatto.
In realtà, la presenza di una crisi dovrebbe essere valutata attentamente e all’interno di una visione più ampia. Infatti, come ci sono gli aspetti sicuramente negativi ci sono anche quelli positivi e che possono essere un monito di crescere.
Per riuscire a capire quali sono gli effetti positivi di una crisi però è necessario cambiare principalmente il proprio punto di vista. Infatti, un punto di vista unidirezionale fa sì che si percepisca solo la parte negativa, proprio perché manca la visione del secondo membro della coppia.
Vivere la crisi con una sola e univoca percezione di negatività non aiuta ad uscire dalla situazione. Anzi nel corso del tempo è possibile che aumentino le sensazioni negative e le emozioni contrastanti come: depressione, sfiducia, rabbia, rancore.
Solo seguendo un percorso terapeutico corretto è possibile riuscire a contrastare queste sensazioni negative e cercare di trovare una soluzione e una via d’uscita da questa visione univoca della crisi che porta alla fine a deteriorare la coppia sotto ogni punto di vista.
Come riuscire a superare la crisi di coppia con la giusta terapia
Le crisi di coppia possono essere innescate da tantissimi fattori. Quelli principali sono determinati da una grande delusione che l’uno può aver causato all’altro, oppure dalle interferenze e ingerenze che derivano da persone esterne, infine, un altro fattore è di certo quello economico. Ci sono crisi che poi possono essere innescate a causa di una mancanza a livello di attenzione l’uno per l’altro, di comunicazione e in alcuni casi problemi a livello di relazione intima.
Superare un periodo di crisi intenso non è per nulla semplice, in quanto scattano sempre dei meccanismi negativi che vanno solo a peggiorare la situazione e non trovare una corretta via di uscita.
Attraverso la giusta terapia di coppia, con un professionista come uno psicologo, è possibile invece ritrovare la prospettiva migliore, lavorare sugli eventuali problemi che sono andati a crearsi nel corso del tempo e cercare insieme una soluzione.
Lavorare alla ricerca di una soluzione richiede molto impegno da parte di entrambi. Quindi oltre ad affrontare la crisi, bisogna essere consapevoli di come sia importante oltre che necessario che ci si ponga l’obiettivo di ripartire e ritrovare la giusta armonia insieme come una coppia. Solo in questo modo si potranno ottenere i risultati sperati.